I Serramenti in Alluminio ad Alta Resistenza alla Corrosione si differenziano dagli altri per la protezione del profilato con particolari trattamenti prima della finitura, per le squadrette Blu Protection la nuova linea di squadrette con trattamento di protezione, per la ferramenta Silver ad alta resistenza alla corrosione per tutta la ferramenta per finestre, per porte esterne per sistemi scorrevoli e per bilici.

ACTIVEAGE si contraddistingue per l'altissima resistenza alla corrosione anche nelle condizioni ambientali più avverse, rese critiche dall'alta concertazione di sale nell'aria (zone costiere), dall'inquinamento atmosferico e da ambienti umidi che portano alla formazione di condensa e muffe.

Severi test di laboratorio hanno portato a risultati eccellenti: ACTIVEAGE ha raggiunto standard anticorrosivi eccezionali, ben al di sopra dei requisiti richiesti dalla normativa UNI EN 13126-1* surclassando la scala di misurazione della resistenza alla corrosione indicata dalla normativa UNI EN 1670**. Oltre 2000 ore in nebbia salina secondo normativa UNI EN ISO 9227 senza il minimo intaccamento della superficie da ruggine rossa.

La finitura ACTIVEAGE è il risultato di tre strati di copertura che, lavorando sinergicamente, conducono a livelli di protezione prima impensabili. 

Il prodotto viene inizialmente trattato con uno strato di zincatura che crea la prima barriera contro gli agenti corrodenti. Successivamente il prodotto riceve una passivazione cromica con nano particelle di silice che agisce attivamente con reazione elettrochimica per la protezione dello strato di zinco e quindi del prodotto. 

La finitura del manufatto viene completata con un rivestimento organico minerale cromatante che consente di mantenere le proprietà anticorrosive anche in caso di shock termici e sollecitazioni.

BLU PROTECTION – SQUADRETTE CON TRATTAMENTO DI PROTEZIONE 

Blu Protection è la nuova linea di squadrette speciali a marchio Ponzio. Grazie al trattamento superficiale, queste squadrette sono particolarmente resistenti alla corrosione, molto spesso “punto debole” delle tradizionali squadrette perché esposte agli agenti atmosferici, a polveri e sporco. 

Questo trattamento superficiale delle squadrette offre una maggiore resistenza al tuo infisso e lo garantisce contro la corrosione. Testato sotto nebbia salino – acetica, risulta particolarmente adatto all’uso su serramenti in zone marittime o ambienti “aggressivi”.

Le viti delle squadrette Super Protection sono dotate del rivestimento DACROMET, un rivestimento metallico grigio argento formato da lamelle di zinco e alluminio, allineate e sovrapposte a strati. Applicato come un liquido, il rivestimento diviene totalmente inorganico dopo la cottura a 610°F / 312°C.

Benefici del DACROMET:

  1. Quattro forme di resistenza alla corrosione, “protezione barriera” - varie sovrapposizioni di lamelle di zinco e alluminio costituiscono una eccellente barriera, “azione sacrificale” – lo zinco si corrode per proteggere l’acciaio, “passivazione” – gli ossidi metallici presenti nella matrice rallentano l’azione di corrosione dello zinco e dell’acciaio, “auto protezione” – le zone del rivestimento danneggiate sono protette da ossidi di zinco e carbonati.
  2. Corrosione bimetallica, grazie alla concentrazione di alluminio nello strato viene ottenuta una buona resistenza alla corrosione bimetallica con l’alluminio.
  3. Resistenza ai solventi, quando il DACROMET viene sotto la superficie del metallo, il rivestimento diviene inorganico e quindi resistente ai solventi.
  4. Conducibilità elettrica, l’alta concentrazione di lamelle metalliche rende i pezzi elettricamente conducibili.
  5. Esente da infrangi mento da idrogeno, l’assenza d’acidi o di elettrolisi nel processo rende il rivestimento esente da infrangi mento da idrogeno, fenomeno questo comunemente associato al processo di elettrodeposizione.
  6. Base per vernici, è una base per molte vernici incluse quelle elettrodepositate.